novità auto
Da Daimeler a Mercedes
Il gruppo tedesco cambia nome a seguito della ristrutturazione che ha visto lo scorporo della divisione veicoli pesanti da quella delle autovetture.
NUOVA RAGIONE SOCIALE – Mercedes-Benz Group, questa è la nuova denominazione del colosso automobilistico con sede a Stoccarda e non più Daimler. Il nuovo nome completa anche la riorganizzazione del Gruppo, iniziata con lo spin-off (ovvero la nascita di un’impresa derivante dallo scorporamento da un’altra) della divisione dedicata ai mezzi pesanti e autobus dello scorso anno (qui la news). In questo modo la società appena costituita rifletterà le attività collegate alla produzione di automobili, con i marchi Mercedes, AMG, Maybach ed EQ.
VISIONE STRATEGICA – La nuova struttura del gruppo vede quindi due società separate a livello finanziario: la Daimler Truck Holding e la Mercedes-Benz Group, entrambe quotate in borsa e tra loro indipendenti. Infatti, nei piani del costruttore c’è la volontà di rafforzare il marchio Mercedes e affermarlo come marchio di lusso numero uno al mondo. Dunque, lo scorporamento e il suo nuovo nome serviranno a far esprimere a pieno il suo potenziale e far accrescere il valore del brand, al momento pari a 45 miliardi di euro, secondo le ricerche della società di consulenza americana Interbrand.
136 ANNI DI STORIA – La ristrutturazione della Mercedes, voluta dal ceo Ola Källenius, cade in una data storica per il marchio, la nuova denominazione è stata ufficialmente completata il 29 gennaio 2022, esattamente 136 anni dopo la deposizione del primo brevetto da parte di Karl Benz. Tra gli altri cambi di nome si ricorda quello degli anni 90 che, a seguito della fusione con la Chrysler, fu modificato in DaimlerChysler, salvo poi tornare Daimler nel 2007 a seguito della separazione dalla casa americana.